TRATTAMENTOORTESICO

Le terapie ortesiche sono dei dispositivi medici in grado di ripristinare la funzione di dita, articolazioni e altri distretti del piede.

Esistono 3 tipi di terapia ortesica:

1. TERAPIA ORTESICA UNGUEALE

2. TERAPIA ORTESICA DIGITALE

3. TERAPIA ORTESICA PLANTARE

TERAPIA ORTESICA UNGUEALE

Ortonixia: l’ortonixia (-orthòs = corretto / -onyx = unghia) è una metodica di correzione ungueale che consiste nell’applicare forze tangenziali alla lamina ungueale al fine di correggere e/o modificare la curvatura e la crescita di unghie soggette ad involuzione le quali sono responsabili di onicocriptosi (unghia incarnita) e onicofosi (callosità nel vallo ungueale).
Si applica un filo al titanio alla base dell’unghia e esso svolgerà una trazione indolore che ridurrà l’involuzione dell’unghia e quindi anche il dolore che esse provocano.

TERAPIA ORTESICA DIGITALE

Le ortesi digitali sono chiamate ORTESI IN SILICONE e sono dispositivi medici che hanno funzione di:
PROTEZIONE delle dita nello sfregamento con la scarpa o con le altre dita
RIALLINEAMENTO delle dita che per motivi meccanici si sono spostate dalla loro posizione fisiologica

TERAPIA ORTESICA PLANTARE

Il plantare ha la funzione di riequilibrare e modificare i rapporti articolari che portano ad un erroneo appoggio del piede. Esistono vari tipi di plantare a seconda della problematica e delle necessità del paziente.
Si distinguono in:
ACCOMODATIVI riportano in equilibrio le pressioni del piede scaricando, attraverso varie modifiche e correzioni, i punti dolenti e riportando il piede ad una posizione fisiologica
BIOMECCANICI sono plantari più elaborati, volti a migliorare l’appoggio del piede in tutte le fasi del passo ristabilendo gli equilibri tra le articolazioni podaliche