PODOLOGIAPEDIATRICA

Molte patologie del piede che si presentano nell’adulto hanno un’origine nell’infanzia e potrebbero essere prevenute attraverso un esame podologico precoce. Sono proprio le visite effettuate sui bambini quelle che possono scongiurare problemi nella vita futura.
Tra le varie anomalie podaliche che si possono riscontrare in un bambino e che maggiormente preoccupano i genitori le più frequenti sono: il piede piatto, anomalie del cammino (a punte in dentro o in fuori, camminare in punta di piede,) le deviazioni angolari delle ginocchia, e la deviazione delle dita.
Sappiate però che non si tratta quasi mai di patologie perché nella maggior parte dei casi si tratterà solamente di piccoli difetti che si risolveranno da soli durante la crescita.
Tuttavia dopo i 5 anni, se il bambino lamenta dolore e si stanca facilmente a correre o giocare, è opportuno prenotare una visita dal Podologo che individuerà le opportune azioni da compiere per correggere il difetto ed evitare l’insorgere di problemi alle anche, alle ginocchia o alla schiena in età adulta, o se necessario vi saprà indirizzare al corretto specialista.
Oltre a queste anomalie “biomeccaniche” il podologo presta la sua attenzione anche ad altre affezioni non meno trascurabili, come le unghie incarnite, le unghie ipertrofiche o le verruche che possono essere risolte in semplici e non dolorose sedute ambulatoriali.