PODOLOGIASPORTIVA

Il piede è una delle parti anatomiche maggiormente sollecitate durante le attività sportive
Ogni attività ha le sue specificità, e i movimenti sollecitano in maniera diversa le strutture muscolo-tendinee e ossee del corpo ma in ogni caso i piedi finiscono per essere tra le parti del corpo maggiormente utilizzate.
L’uso intensivo può esporli a frequenti traumi e per questo hanno bisogno di particolare attenzione.
Per tutti gli sportivi è consigliabile sottoporsi ad una visita podologica al fine di constatare la buona salute del piede ed escludere situazioni patologiche che se trascurate possono portare a condizioni gravi che richiedono un tempo maggiore di guarigione.
Il consiglio è il medesimo anche nel caso si avvertano fastidi o dolori localizzati al piede (dita, pianta e dorso) che se trascurati potrebbero aggravarsi fino a comprometterne la funzionalità (movimento) e la deambulazione.
Il ruolo del podologo dello sport è quello di intervenire al fianco di medici dello sport, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, osteopati e di altre figure sanitarie, per cercare di mettere in atto misure preventive, educazionali, e terapeutiche idonee a migliorare il rendimento sportivo ed inoltre è in grado di preparare ortesi plantari su misura specifiche per ogni soggetto e per ogni disciplina sportiva.
In questa ottica il podologo assume un suo ruolo nella valutazione periodica degli atleti di ogni età e disciplina per informare, educare, e su un primo intervento in caso di eventi traumatici.