POSTURAED ESAMEPOSTURALE

Il piede è senza alcun dubbio uno dei principali e più importati elementi nella postura dell’uomo; essendo il segmento che ci permette di stare a contatto con il suolo, esso riveste un ruolo determinante sotto molteplici punti di vista: biomeccanico, propriocettivo, cutaneo, nervoso.
Oltre a permettere il movimento il piede è anche un organo di senso, ossia porta di ingresso degli stimoli ambientali. Di conseguenza, le anomalie strutturali del piede non solo rendono precaria la risposta motoria ma sono anche ragione di ostacolo alla ricezione corretta della stimolazione ambientale.
Risulta chiaro l’importanza fondamentale di mantenere una corretta postura del piede, sia in posizione statica, che in dinamica. Qualora insorgano problemi nell’appoggio, non si avvertiranno solo disturbi al piede, come dolore o infiammazione, ma tutto il sistema che elabora le informazioni e gestisce la postura del corpo sarà viziato dalle errate informazioni recepite dal piede, che saranno compensate attraverso posture scorrette, a livello di caviglia, ginocchio, anca, colonna vertebrale fino a interessare il posizionamento della testa, con gravi ripercussioni su tutto l’organismo.
Ovviamente l’ideale sarebbe intervenire prima che piccoli eventuali difetti nell’appoggio possano diventare delle vere e proprie condizioni patologiche a partire dall’età evolutiva, dove si agisce per prevenire (se presenti) atteggiamenti posturali errati, così come nell’età adulta correggendo gli appoggi plantari errati.
Nei casi importanti è necessario l’intervento di uno specialista, come il Podologo, il quale eseguirà dei test di valutazione, in statica e dinamica, che prenderanno in considerazione la postura, la forza dei muscoli e la mobilità articolare delle zone interessate, prescrivendo poi gli esercizi posturali e correttivi idonei in base ai vizi rilevati.
Inoltre dal controllo della postura del piede emergerà la necessità di avvalersi o meno di un’ortesi plantare che corregga i difetti, effettuando quindi una vera e propria correzione della postura con l’ausilio di supporti in grado da fungere da ideale interfaccia suolo-piede.