PIEDEGERIATRICO

Quando l’età avanza si ha un fisiologico deterioramento di tutto l’organismo e il piede non fa eccezione a questo inarrestabile processo. Si ha rigidità articolare, riduzione di volume dei tessuti plantari, diminuzione dell’elasticità della cute, ciò comporta una maggior incidenza di callosità e di screpolature, si ha dolore alla deambulazione e difficoltà nel mantenere l’equilibrio.
Questi disturbi possono essere un grave ostacolo per chi non è in grado di curare i propri piedi e spesso semplici gesti quotidiani come il taglio delle unghie o la rimozione di una callosità risultano difficoltosi.
Riuscire a controllare le patologie del piede dovute alla vecchiaia significa non solo ridurre il rischio di caduta (e conseguenti fratture) della persona anziana, ma anche migliorare la sua vita quotidiana.
Per mantenere l’autosufficienza e non permettere alle alterazioni del piede di limitare la vita quotidiana è importante sottoporsi a periodici controlli presso uno specialista podologo.
Nel proprio studio il dottor Patti si occupa del piede dell’anziano con la massima professionalità e competenza effettuando un’attenta visita podologica, esame baropodometrico, confezionamento di ortesi plantari su misura, trattamenti delle patologie ungueali e callosità al fine di ridurre le cause che creando dolore o fastidio, potrebbero portare a disabilità o ad un peggioramento della qualità della vita.